Il Progetto

Il progetto “Insieme per la natura”

Nasce dalla motivazione di guidare il ragazzi e giovani del territorio del distretto socio sanitario 39 con un particolare focus a quelli del comune di Altavilla Milicia (PA), alla scoperta dell’ambiente che lo circonda. Nel territorio interessato risultano deboli, le iniziative rivolte ai giovani che tendono a muoversi verso i centri urbani limitrofi, in quanto offrono maggiori servizi e occasioni di svago. Purtroppo, negli ultimi anni alcuni giovani sono stati coinvolti in episodi di microcriminalità. Sono altrettanto in crescita le situazioni di famiglie con disagio economico-finanziario. L’educazione ambientale dei giovani del nostro territorio è un’attività che mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia. L’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio risulta fondamentale, affinché il minore possa integrare i diversi aspetti della realtà e riflettere sui comportamenti corretti per la tutela dell’ambiente e delle sue risorse.

Attraverso i temi dell’informazione e sensibilizzazione al tema ambientale e del rapporto con la natura e dell’educazione informale attraverso pratica sportiva è possibile coinvolgere attivamente i minori in percorsi partecipati, facendo loro scoprire il significato delle parole diritto, dovere, partecipazione, protagonismo, cittadinanza attiva, bene comune.
Si tratta di attivare attività formative, sperimentali, di stimolo al pensiero critico, di volontariato, del prendersi cura della natura e delle sue risorse per evitare danni all’ecosistema, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno potrebbero essere evitati. Tematiche come: tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico, sostenibilità, ecocompatibilità, sicurezza ambientale, entrano perciò a buon diritto nel nostro progetto educativo.

Queste le finalità e gli obiettivi che si intendono perseguire: Sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili; Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità, della ‘’cosa pubblica’’ della natura in tutte le sue forme, valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive; Imparare a non sprecare attraverso piccoli accorgimenti e riutilizzo di alcuni materiali; Imparare a fare la raccolta differenziata e capire che cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio; Rispettare il cibo e porre attenzione alla scelta del tipo di alimentazione da adottare (meno carne, più verdura e frutta); Allestire ed organizzare spazi laboratoriali all’aperto (ma non solo) per la coltivazione diretta di orti e giardini.

CENTRO GIOVANILE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Aperto per tutta la durata del progetto dal lunedì al sabato per 4 ore al massimo 20 minori (5-14 anni) al giorno seguiti da educatori. I minori che frequentano il centro (in media 2 volte alla settimana) faranno attività di studio (supporto alla scuola) e laboratori creativi e anche Incontri Tematici per lo sviluppo delle conoscenze riguardante l’Ambiente. Le 4 ore giornaliere saranno dedicate metà all’apprendimento e metà alle attività artistiche e ludiche. Il Centro coordinerà la rete territoriale per l’organizzazione di eventi nella natura per imparare a conoscerla (animali, piante, insetti, rocce, anfibi, fenomeni celesti, ecc…): la osserviamo, ne ascoltiamo i suoni, la disegniamo, la scopriamo attraverso il gioco.

PERCORSI NATURALI, PER LA LEGALITÀ E TEMPO LIBERO

Percorsi Naturali: Durante tutto l’arco del progetto saranno organizzate 40 giornate dedicate alle attività di Percorsi Natura didattico – scientifici, in esterno; Visite scientifiche in siti e aree, anche fuori comune, di particolare pregio ambientale ed educativo. Scopo: far conoscere fin dai primi anni di vita l’ambiente che ci circonda, responsabilizzare e porre l’attenzione sui comportamenti che ognuno ha sull’ambiente per promuovere lo sviluppo di atteggiamenti, conoscenze e abilità necessarie a rapportarsi ad una realtà poliedrica come quella che circonda la città di Altavilla Milicia.

ATTIVITÀ LUDICHE ESPORTIVE AMBIENTALI

Le attività ludiche sono volte a stimolare curiosità verso l’ambiente e sviluppare una particolare sensibilità verso la Natura. I laboratori prevedono tre sessioni: una prima fase ludico-motoria, una fase educatrice sociale per stimolare attraverso esercitazioni i dispositivi emotivi e relazionali, atti a sostenere il riconoscimento delle proprie risorse interiori, una terza fase eco green che prevede attività ludico-educative sul riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive. Saranno proposte attività di animazione nonché eventi e manifestazioni: a) Giochi di una volta: cerbottane, biglie, figurine, bocce e tanti altri semplici giochi che riescono a coinvolgere anche i bambini di oggi; b) Giochi di strada: Giocoleria, skate, giochi vari in legno… per animare e colorare ogni tipo di piazza; c) Giochi dal mondo: backammon, parchis, carrom, cube,domino; d) Giochi di riciclo:
giochiamo e impariamo a costruire con le nostre mani e con i nostri rifiuti giochi e giocattoli divertenti: giochi a vento, macchinine, barche, robot… e ogni cosa che la nostra fantasia ci suggerisce.

ORTI RIGENERAZIONE URBANA

Tutte le classi della scuola primaria parteciperanno a turno alle attività di coltivazione e cura dell’orto in un area verde comunale, che si svolgeranno da settembre a giugno. Le madri saranno chiamate a partecipare con i loro figli: insieme manipoleranno la terra e cureranno un bene comune di cui, alla fine, tutti raccoglieranno i frutti.